• Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno
    Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno

     

    Veduta di Salerno

  • Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno
    Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno

     

    Certosa di Padula

  • Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno
    Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno

     

    Grotte di Pertosa

  • Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno
    Benvenuti nel nuovo sito istituzionale dell'Anp Salerno

     

    Capo Palinuro

Comunicato a cura di Patrizia Campagna

È stato finalmente approvato, nel corso della seduta di ieri alla Camera dei Deputati, il testo definitivo dell 'Art. 9 riguardante i Dirigenti Scolastici.

In particolare, ai vincitori e idonei del concorso a DS , sono dedicati i comma da 9 a 14 che reintroducono il principio della interregionalità e che salvaguarderebbero il concorso nella nefasta ipotesi di annullamento giudiziario

Articolo 9 (Competenze del dirigente scolastico) 9. Al fine di tutelare le esigenze di economicità dell'azione amministrativa e di prevenire le ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili esiti del contenzioso pendente relativo ai concorsi per dirigente scolastico di cui al comma 10, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità di svolgimento di un corso intensivo di formazione e della relativa prova scritta finale, volto all'immissione dei soggetti di cui al comma 10 nei ruoli dei dirigenti scolastici. 10. Il decreto di cui al comma 9 riguarda: a) i soggetti già vincitori ovvero utilmente collocati nelle graduatorie ovvero che abbiano superato positivamente tutte le fasi di procedure concorsuali successivamente annullate in sede giurisdizionale, relative al concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 13 luglio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 56 del 15 luglio 2011; b) i soggetti che abbiano avuto una sentenza favorevole almeno nel primo grado di giudizio ovvero non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della presente legge, alcuna sentenza definitiva, nell'ambito del contenzioso riferito ai concorsi per dirigente scolastico di cui al decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004, e al decreto del Ministro della pubblica istruzione 3 ottobre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 76 del 6 ottobre 2006, ovvero avverso la rinnovazione della procedura concorsuale ai sensi della legge 3 dicembre 2010, n. 202.

11.Le graduatorie regionali, di cui al comma 1-bis dell'articolo 17 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, e successive modificazioni, nelle regioni in cui, alla data di adozione del decreto di cui al comma 9 del presente articolo, sono in atto i contenziosi relativi al concorso ordinario a dirigente scolastico indetto con decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 13 luglio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 56 del 15 luglio 2011, rimangono aperte in funzione degli esiti dei percorsi formativi di cui al medesimo comma 9.

12. Per le finalità di cui al comma 9, oltre che per quelle connesse alla valorizzazione di esperienze professionali già positivamente formate e impiegate, i soggetti di cui al comma 10, lettera a), che, nell'anno scolastico 2014/2015, hanno prestato servizio con contratti di dirigente scolastico, sostengono una sessione speciale di esame consistente nell'espletamento di una prova orale sull'esperienza maturata, anche in ordine alla valutazione sostenuta, nel corso del servizio prestato. A seguito del superamento di tale prova con esito positivo, sono confermati i rapporti di lavoro instaurati con i predetti dirigenti scolastici.

13. All'attuazione delle procedure di cui ai commi da 9 a 12 si provvede con le risorse strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

14. Per garantire una tempestiva copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico, a conclusione delle operazioni di mobilità e previo parere dell'ufficio scolastico regionale di destinazione, fermo restando l'accantonamento dei posti destinati ai soggetti di cui al comma 10, i posti autorizzati per l'assunzione di dirigenti scolastici sono conferiti nel limite massimo del 20 per cento ai soggetti idonei inclusi nelle graduatorie regionali del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici bandito con decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 13 luglio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 56 del 15 luglio 2011.

 

Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con proprio decreto, predispone le necessarie misure applicative.”

Seminario anp salerno del 16 maggio

Il prossimo 16 maggio si terrà presso il Grand Hotel Salerno il seminario "Prospettive per una buona scuola".

Considerata l'importanza dell'argomento, vi aspetto numerosi.

Carmela Bove

Dieci buone ragioni per non votare altre liste

L'allegato prospetto mi auguro possa consolidare la vostra scelta di sostenere i candidati dell'ANP in occasione della elezione dei rappresentanti dei dirigenti scolastici in seno al CSPI.

A presto

Carmela

Login Form